LENTI PROGRESSIVE
È importante chiarire alcuni aspetti di queste lenti dove si sentono teorie tanto contrastanti!
Funzionano o non funzionano? In quanto tempo ci si abitua alle lenti progressive? Sono molto fastidiose?
Tutte domande assolutamente lecite alle quali vogliamo dare una risposta e che tuttavia sembrano riportarci indietro di circa dieci anni!
Questo perché qualche anno fa si poteva parlare di mal funzionamento di queste lenti per diversi fattori come ad esempio le tecnologie e le geometrie che sono notevolmente più sviluppate ed avanzate rispetto a prima, piuttosto che i metodi di centratura.
Ma andiamo per gradi.
Per prima cosa è necessario avere la giusta correzione che sia stata valutata da un professionista della visione come un oculista o un ottico optometrista.
Poi si passa alla scelta della montatura che oltre ad avere un bel look per il piacere del cliente ci sono molti aspetti tecnici di una montatura delle quali noi ottici dobbiamo tener conto per un ottimo risultato sia a livello tecnico che estetico come ad esempio larghezza e altezza della stessa e appoggio nasale.
Una volta scelta la montatura si sceglie la tipologia di lente più adatta alle esigenze del cliente, ATTENZIONE ormai ci sono tantissime tipologie e geometrie di lenti progressive e quindi sta a noi OTTICI indirizzare il cliente su una lente progressiva piuttosto che un’altra in base alla sua gradazione, in base al suo stile di vita ( se lavora tanto tempo in ufficio e passa tante ore davanti al PC, o se invece passa gran parte della giornata in macchina e quindi sfrutta tanto la zona da lontano) e soprattutto in base alle sue necessità.
Dopo Aver scelto la montatura e la tipologia di lente più adatte al cliente si passa alla centratura dell’occhiale, che con i centratori elettronici ci permettono di prendere tutti i parametri visivi necessari per uno sviluppo ed il successivo montaggio di una lente PROGRESSIVA SU MISURA, come ad esempio la distanza interpupillare con le differenze tra i due occhi, altezza della pupilla, distanza apice corneale, angolo pantoscopico della montatura oltre ad indicarci il diametro utile per ottimizzare e quindi assottigliare gli spessori delle lenti.
Ci sono degli aspetti FONDAMENTALI per un corretto funzionamento di un occhiale con lenti progressive, e se ci si affida ad un OTTICO esperto che non trascuri nessuno di questi fattori potremmo rispondere alle domande poste all’inizio di questo post così :
Le lenti progressive oggi funzionano benissimo, ci si abitua molto rapidamente e i fastidi sono minimi e in alcuni casi addirittura inesistenti rispetto a tutti i vantaggi che danno queste lenti nella quotidianità delle persone che le indossano!
Quindi il nostro consiglio è di affidarvi a professionisti del settore che possano garantirvi il massimo impegno per soddisfare le vostre esigenze visive...
NOI CON I NOSTRI CLIENTI LO FACCIAMO OGNI GIORNO!